PILATES


 

LUNEDI' e MERCOLEDI'

ore 18 + (ore 20 sospeso a giugno)

MARTEDI' e GIOVEDI'

ore: 13:30 + ore 19


 Per chi desidera dimagrire, tonificare, scolpire il corpo...Oppure semplicemente divertirsi, alleviare le tensioni e mantenersi in forma!

 

E` un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali (cioe` quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono di supporto alla colonna vertebrale).

Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell`allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano sono gli addominali ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo Pilates e` la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco, l`addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi si eseguono sul tappetino saranno lenti, fluidi e abbinati ad una corretta respirazione.


Per saperne di più sul metodo Pilates...
Il Metodo Pilates puo` essere riassunto in questi termini: un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso l`arte del controllo. Questa tecnica fu sviluppata a cavallo del secolo scorso ed e` oggi di gran moda. Il programma completo e` fatto di circa 500 esercizi volti ad armonizzare corpo e mente contemporaneamente.

Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita `powerhouse` che consiste in tutta la serie di muscoli connessi al tronco, quindi: l`addome, i glutei, l`interno delle cosce e la zona lombare. Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla `powerhouse` lasciando però liberta` di movimento alle estremita`.

Prende spunto da culture diversissime tra loro – oriente e occidente – ispirazioni che si fondono per sviluppare il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull`integrazione della colonna con gli arti in modo fluido e armonioso.

Se praticato con costanza il metodo Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte e resistente ed aiuta a rimanere sani con l`incedere degli anni e dell`eta`.

Quando si esegue un esercizio di Pilates e` necessario visualizzare mentalmente il modo in cui ogni movimento e` correlato, questo aiuta nella concentrazione. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell`attenzione sulla `powerhouse` fanno si che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida. Lavorando in allineamento tra dorso e `powerhouse`, la colonna si rinforza ed e` sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.

Fluidita` nel movimento
Contrariamente ad altri programmi di fitness, il Pilates dovrebbe essere eseguito quasi senza intervalli tra un esercizio e l`altro.

Respirazione
Anche la respirazione e` un elemento fondamentale del Pilates e dovrebbe essere eseguita in modo naturale, adeguandosi all`espansione del torace e all`allungamento degli arti. Alcuni esercizi finiscono per diventare specifici e propri della respirazione seguendo i movimenti fluidi del corpo e non viceversa.

Controllo, Centro del corpo e Concentrazione
Elemento imprescindibile del Pilates è che ogni movimento inizia dal controllo della mente e della `powerhouse`. In questo modo anche le torsioni e gli allungamenti che potevano sembrare impossibili diventano conseguenza naturale e senza strappi del movimento precedente.

Precisione
Una volta preso confidenza con i movimenti, gli esercizi e i macchinari del Pilates ognuno si trovera`a cercare di compiere movimenti ogni volta più precisi con il minimo dello spreco di energie. Questo avviene attraverso la fusione tra concentrazione e controllo della mente e del corpo. Maggiore e` oncentrazione migliore e` il risultato in termini di tonificazione muscolare, allungamento ed equilibrio psico-fisico.

 

 

 

Questo articole è stato pubblicato in Corsi .

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